COMITATO SCIENTIFICO E CORPO DOCENTE
Direttrice del Master: Prof.ssa Sonia Bertolini, Dipartimento di Culture, Politica e Società, Università degli Studi di Torino.
Comitato Scientifico
-
Mariapaola Aimo, professoressa ordinaria di Diritto del lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino; componente del Collegio docenti del Dottorato di Ricerca in Diritto, Persona e Mercato presso la stessa Università; membro del Collegio dei condirettori della Rivista giuridica del lavoro e della Redazione della rivista Lavoro e diritto. La sua attività scientifica si caratterizza per la costante attenzione dedicata alla dimensione eurounitaria e comparata del diritto del lavoro; tra gli interessi di ricerca si segnalano la disciplina dei diritti fondamentali della persona nel rapporto di lavoro e il tema dei contratti di lavoro non standard.
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
-
Filippo Barbera è Professore ordinario di sociologia economica e del lavoro presso il Dipartimento CPS dell'Università di Torino e fellow presso il Collegio Carlo Alberto. Si occupa di innovazione sociale, economia fondamentale e sviluppo delle aree marginali. Tra le sue recenti pubblicazioni, ricordiamo: Contro i borghi (a cura di, con D. Cersosimo e A. De Rossi, Donzelli, 2022), Metromontagna (a cura di, con A. De Rossi, Donzelli, 2021). Fa parte del Direttivo dell'associazione "Riabilitare l'Italia" (https://riabitarelitalia.net/RIABITARE_LITALIA/), è membro del Forum Diseguaglianze e Diversità e Presidente dell'associazione "Forwardto" (https://www.forwardto.it/).
-
Giorgio Barbero, Direttore HR con esperienza a 360° nell'area del Personale maturata in una decina di aziende multinazionali, operanti nelle aree manufacturing (automotive, oil&gas, transport) e ICT. Attualmente nel Gruppo Elringklinger con la responsabilità dello stabilimento italiano, ha sviluppato nel corso della sua carriera professionale competenze di gestione e sviluppo in fasi di riorganizzazione aziendale e change managemnt, realizzando progetti di reindustrializzazione, restructuring e armonizzazione aziendale e creando ex-novo la funzione del Personale in realtà di nuova aggregazione. Giorgio è presidente regionale AIDP Piemonte e Valle d'Aosta ed è stato congress officer per il Congresso nazionale AIDP 2021. Ama correre e, convinto da sempre che le persone siano il fulcro delle organizzazioni, opera da quarant'anni per il loro miglioramento continuo.
-
Sonia Bertolini, direttrice del Master in Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane, è professoressa associata all’Università di Torino presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società, dove insegna Sociologia del lavoro. Ha collaborato a numerosi progetti di carattere nazionale e internazionale sui temi della flessibilità del lavoro, della conciliazione famiglia-lavoro e delle professioni artistiche. Attualmente è responsabile del team italiano del progetto Europeo “Social Exclusion of Youth in Europe: Cumulative Disadvantage, Coping Strategies, Effective Policies and Transfer” (EXCEPT), Horizon 2020-Program.
-
GUSTAVO BRACCO, SENIOR ADVISOR RISORSE UMANE GRUPPO PIRELLI. OPERA DA 50 ANNI NEL CAMPO DELLE RISORSE UMANE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI, CON ESPERIENZE IN Unione industriali TORINO, fiat, pirelli, TELECOM ITALIA. PRESIDENTE DELL'Associazione per la Formazione di eccellenza di torino, MEMBRO DELl'advisory board dI intercultura odv.
-
Piera Brustia, psicologa, psicoterapeuta, già Professore Ordinario di Psicologia dinamica del Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Torino dove ha ricoperto anche il ruolo di Vide-Direttore Vicario. Già direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute del Dipartimento di Psicologia. Ha partecipato e partecipa a numerosi progetti di carattere Nazionale e Internazionale in qualità di referente Scientifico o di Responsabile di Unità di ricerca. Da anni si occupa degli aspetti psicologici legati al benessere e alle relazioni interpersonali.
-
Elena Caffarena, laureata in Scienze Politiche (indirizzo politico-economico) presso l’Università degli Studi di Torino, entra in PRAXI S.p.A. nel 1998, nel 2005 è Dirigente, nel 2007 è alla guida della Divisione Praxi Formazione & Sviluppo di Torino, nel 2008 diventa Partner della Società. Dal 2010 è Coordinatrice Nazionale PRAXI Formazione e Sviluppo. Da aprile 2019 è Consigliere di amministrazione di PRAXI S.p.A. Vice presidente di AIDP Piemonte e Valle d’Aosta. Oggi è membro dell’OIV dell’Autorità Nazionale dei Trasporti. È stata in precedenza membro dei nuclei di valutazione dell’ASL To 2 e dell’AOU San Luigi Gonzaga.
-
Silvana Candeloro, co-fondatore e amministratore delegato di aizoOn, società di consulenza tecnologica, socio AIDP e consigliere regionale.
Tel. 011 195 07 21
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -
Roberto Cavallo Perin, professore ordinario di Diritto amministrativo nell’Università di Torino, componente della Scuola di dottorato in Scienze umane e sociali, Direttore della rivista Diritto amministrativo di ius-publicum.com Network Review.
Tel. +39 011 670 6916;
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: -
Gian Carlo Cerruti, già direttore del Master in Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane e professore di Sociologia dell’Organizzazione e di Relazioni Industriali presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società.
-
Claudio Cortese è professore ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino. Svolge attività di ricerca sui temi del benessere in organizzazione, della soddisfazione e motivazione lavorativa, dei climi organizzativi, dei rischi psicosociali e dello stress lavoro-correlato, del lavoro di gruppo, della leadership e followership, dell'apprendimento in età adulta e della selezione del personale. È autore di molti contributi scientifici pubblicati su riviste internazionali, cui si aggiungono i volumi Gioco di squadra, Motivare, La selezione del personale e i manuali Psicologia del lavoro, Psicologia delle organizzazioni, Psicologia delle risorse umane, pubblicati da Raffaello Cortina Editore.
-
Anna Fenoglio è Professoressa associata di Diritto del lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino. E' autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, riguardanti in particolar modo la disciplina dell'orario di lavoro, il tema della conciliazione fra vita professionale e vita privata e le tipologie contrattuali non standard.
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
-
Massimo Follis, già professore di Sociologia del lavoro presso l'Università di Torino, fa parte del Consiglio di Amministrazione della Scuola di Amm. Aziendale dello stesso ateneo. Si è occupato come ricercatore e didatta di gestione delle risorse umane - in particolare di reclutamento, formazione aziendale, incentivi individuali e di gruppo - nonché più recentemente di reticoli sociali nelle organizzazioni.
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
-
Barbara Gagliardi è Professoressa associata in diritto amministrativo nell'Università di Torino. Svolge attività di ricerca prevalentemente in materia di impiego pubblico e organizzazione amministrativa, di diritto universitario e tutela della libertà accademica e di organizzazione della sanità. È stata visiting scholar presso la Chaire Mutations du Droit Public et de l'Action Publique de Sciences Po Paris (2008-2009) e presso il Center for Studies in Higher Education de la University of California – Berkeley (2019) e ha partecipato a ricerche dirette dalle Università di Neuchâtel (Svizzera), dall'Università di Barcellona (Spagna), dall'Università di Dijon e dall'Università de Franche-Comté (Francia). È autrice di oltre settanta pubblicazioni scientifiche, tra monografie, articoli e capitoli di libro, e caporedattrice della rivista giuridica « Diritto amministrativo » (éd. Giuffrè).
-
Alberto Gherardini,è PROFESSORE ASSOCIATO DI RELAZIONI INDUSTRIALI E DI SISTEMI SOCIO-ECONOMICI COMPARATI PRESSO L'UNIVERSITÀ DI TORINO. SVOLGE ATTIVITÀ DI RICERCA IN AMBITO DI POLITICHE INDUSTRIALI E PER L'INNOVAZIONE, SVILUPPO LOCALE E REGIONALE, E DI RELAZIONI INDUSTRIALI. E' MEMBRO DEL COMITATO EDITORIALE DELLA RIVISTA SOCIOLOGIA DEL LAVORO.
-
Luigi Guarise: CMC (Certified Management Consultant). Socio APCO (Associazione Professionale Italiana Consulenti di Management, membro di ICMCI, International Council of Management Consulting Institutes). Membro Gruppo di lavoro UNI - Norme relative al management consulting. Vice Presidente Gruppo AIDP Piemonte. Aree intervento: Management, Organizzazione, Risorse Umane, Comportamento Organizzativo, Formazione Manageriale, Coaching al Top Management.Tel. 335298468, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
-
Roberto Mattio è Direttore delle Risorse Umane ed Organizzazione presso il Gruppo Pininfarina, è Presidente di AIDP (Gruppo Piemonte e Valle d’Aosta) e Vice Presidente Nazionale AIDP.
-
Alessandro Migliavacca, Ph.D., è ricercatore a tempo determinato (A) di Economia Aziendale, Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti De' Martiis". È docente universitario e autore di numerose pubblicazioni in materie contabili e aziendali. I suoi interessi di ricerca spaziano nelle diverse materie dell'Economia Aziendale, con particolare riferimento al Bilancio e più in generale alla Ragioneria, Ragioneria Pubblica, Valutazione di Impatto Sociale, Rendicontazione ESG, Valutazione d'azienda, Finanza Aziendale. È iscritto all'ordine dei Dottori Commercialisti di Torino e dei Revisori Legali.
-
Gianmarco Montanari è direttore generale dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. Precedentemente è stato City Manager della Città di Torino. Ha lavorato come CFO in una multinazionale svizzera nel settore automobilistico, come partner di Management Consulting, General Manager in Unicredit Bank e Managing Director Equitalia. Ha conseguito una laurea in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Torino e altri quattro titoli accademici in Management, Economia, Scienze Politiche e Giurisprudenza, oltre a varie specializzazioni in Management presso prestigiose business school (Columbia, Insead, IMD, Bocconi). È inoltre membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Torinese Trasporti (Società di trasporto pubblico della Città metropolitana di Torino) e dell'Agenzia delle Entrate, membro del Comitato direttivo dell'Agenzia per l'Italia digitale. È stato premiato nel 2012 come laureando presso l'Università di Economia di Torino, e prima come Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana e "Testimonial" Ex Alumni del Politecnico di Torino.
-
Guido Moscheni ha iniziato la sua esperienza in IVECO come giovane laureato ed è cresciuto all’interno dell’azienda con responsabilità sempre crescenti, lavorando sempre come partner commerciale con i manager di linea supportandoli nel perseguire scelte strategiche di business, riprogettando attività e concentrandosi sulla gestione delle persone e sullo sviluppo di risorse giovani e ad alto potenziale con passione ed impegno. Oggi la posizione di Head of Human Resources per il segmento Construction Equipment gestendo, a livello internazionale, tutte le funzioni all’interno del business.
-
Rosy Musumeci, è ricercatrice in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali tra cui il progetto europeo “Social Exclusion of Youth in Europe: Cumulative Disadvantage, Coping Strategies, Effective Policies and Transfer” (EXCEPT) Horizon 2020-Program. I principali temi di cui si è occupata sono: conciliazione famiglia-lavoro con particolare riguardo alla transizione alla genitorialità, percorsi lavorativi specie in relazione all’instabilità del mercato del lavoro, squilibri di genere nelle carriere e istituzioni accademiche. È stata co-coordinatrice del network “Practices and Policies Around Parenthood: Towards New Models of Fatherhood?” nell’ambito dell’“EQUALSOC Project Funding programme” (6° Programma Quadro dell’Unione Europea). Ha fatto parte del CUG (Comitato Unico di Garanzia) dell’Università di Torino. Tra le sue recenti pubblicazioni: Gaiaschi C., Musumeci R. (2021) «Why so slow?» Un'analisi del reclutamento accademico in Italia dal 2000 al 2020, tra processi di femminilizzazione e (ri-)maschilizzazione, «Sociologia Italiana. AIS Journal of Sociology», n. 18.
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
-
Lia Pacelli ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Economia presso lo University College London; è professoressa associata in Economia Politica presso il Dipartimento di Economia e Statistica dell’Università di Torino, presidentessa del LABORatorio R. Revelli e direttrice scientifica del Master in Applied Labor Economics for Development. I suoi interessi di ricerca sono relativi all’economia del lavoro applicata, e in particolare alla deregolamentazione del mercato del lavoro, alla relazione fra salute e lavoro, alle diseguaglianze di genere.
-
Vera Palea, professore associato presso il Dipartimento di Economia e Statistica 'Cognetti de Martiis', è stata direttrice della V edizione del Master in Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane. Insegna il corso di bilancio e analisi finanziaria presso il corso di laurea in Economia e Statistica delle Organizzazioni e presso il master medesimo. Svolge attività di ricerca nel campo delle relazioni tra informativa finanziaria delle imprese e condizioni di accesso al mercato dei capitali e della regolamentazione finanziaria nella UE. E' autrice di numerose pubblicazioni e membro di centri di ricerca e network internazionali.
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
-
Silvia Pasqua, è professoressa associata in Economia Politica presso l’Università di Torino, Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis". I suoi interessi di ricerca sono nell’ambito dell’economia del lavoro, dell'economia di genere e dell’economia della famiglia. I suoi articoli sono stati pubblicati su Labour, Review of Income and Wealth, Review of the Economics of the Household, Oxford Economic Papers, Applied Economics, Journal of Labour Research, European Journal of Population, Journal of Moder Italian Studies e in diversi volume collettanei e raccolte di saggi.
e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
-
Francesco Ramella, professore di Sociologia dello sviluppo e Sociologia dello sviluppo internazione presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino, direttore della rivista “Stato e mercato”, condirettoredella collanadi Scienza politica della casa editrice Maggioli, componente del comitato editoriale delle riviste “Environment and Planning C: Government and Policy” e “South European Society & Politics”.
Tel. 0116702676;
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
-
Francesca Ricciarelli, laureata in Giurisprudenza e in possesso dell'abilitazione alla professione forense, dirigente a tempo indeterminato dal 1996. Fino al 2001 ha diretto l'ufficio legislativo della Regione Emilia-Romagna; dal 2002 è stata trasferita alla Provincia di Torino: parallelamente ad altri incarichi, dal 2005 al 2015 ho avuto la responsabilità del Servizio che cura la formazione interna. Dal 2016 è stata trasferita alla Regione Piemonte e dal 29 dicembre ricopre l'incarico di responsabile del Settore Stato giuridici, Ordinamento e Formazione del personale.
-
Michelangelo Rissone, Past President AIDP-Associazione Italiana per la Direzione del Personale, Gruppo Piemonte, Componente dell’ Organismo di Vigilanza – D.Lgs.231/01, SKF Industrie S.p.A.E-
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
cell. 3347555594 -
Luca Rollè, PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA, DOTTORE DI RICERCA È PROFESSORE ASSOCIATO IN PSICOLOGIA DINAMICA PRESSO IL DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO. HA COLLABORATO, IN QUALITà DI PI O DI SOGGETTO PARTNER A NUMEROSI PROGETTI DI CARATTERE NAZIONALE E INTERNAZIONALE E DA ANNI SI OCCUPA DELLE TEMATICHE LEGATE AL BENESSERE.
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
-
Vittorio Valli, professore emerito di Politica economica alla Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Torino, attualmente docente di "Comparative Economic Development" al Corso di laurea di "Cooperazione, innovazione e sviluppo" del Dipartimento di Economia e statistica "Cognetti De Martiis". E' stato direttore del Dipartimento di economia Cognetti De Martiis e del Coripe Piemonte. E' stato membro del Consiglio di Amministrazione dell' Università di Torino, della Fondazione Collegio Carlo Alberto e di Unimanagement. E' stato visiting professor alle Università di Kyoto, Roskilde, Seoul National University e Nizza. Ha pubblicato oltre novanta saggi e monografie su temi di Politica economica, economia e politica del lavoro, globalizzazione, sviluppo economico comparato.
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -
Alessandra Venturini, docente di Economia e gestione delle risorse umane nel corso Magistrale di Scienze Giuridiche delle Amministrazioni Pubbliche e Private dell’Universita’ di Torino.
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Docenti
Il Master può contare su un corpo docente stabile, composto da docenti universitari, appartenenti sia all’Ateneo torinese che ad altre Università statali italiane provenienti da diversi ambiti disciplinari: l’economia politica, l’economia del lavoro, l’economia aziendale, la sociologia dell’organizzazione, la sociologia del lavoro, le relazioni industriali, il diritto del lavoro, il diritto amministrativo, la psicologia dinamica, la psicologia dell’organizzazione e del lavoro.
I docenti universitari impegnati nel Master hanno una pluriennale esperienza di docenza e di ricerca nel proprio ambito disciplinare e sono coinvolti in network internazionali nei propri settori di specializzazione.
Inoltre, il master si avvale della docenza di dirigenti aziendali, dirigenti di pubbliche amministrazioni (enti territoriali, amministrazioni statali centrali e periferiche, enti strumentali), consulenti di management, con una riconosciuta esperienza nella funzione di gestione del personale. I docenti provenienti dal mondo del lavoro sono portatori di esperienze di organizzazione d’impresa e di pubbliche amministrazioni, nonché di gestione del personale maturate in contesti particolarmente avanzati e innovativi.
Visualizza l'elenco dei docenti e testimoni che hanno collaborato alle precedenti edizioni del Master.
Clicca qui (corpo docente precedenti edizioni)