Titoli
Al termine del master verrà rilasciato il titolo di Diploma di Master universitario di II livello in “Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane” dell’Università degli Studi di Torino.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria. Gli studenti sono tenuti a frequentare le attività in programma (lezioni, seminari e esercitazioni) in misura non inferiore al 70% delle ore complessivamente previste; le attività relative a ciascuna sezione in cui sono raggruppati i moduli (sezione 1: percorso comune moduli 1C, 2C, 3C; sezione 2: percorso impresa moduli 4C, 4I, 5I, 6I - percorso Pubblica Amministrazione moduli 4C, 5PA, 6PA; sezione 3: percorso impresa moduli 7I, 8C, 9I – percorso Pubblica Amministrazione 7PA, 8C, 9PA) devono essere frequentate in una misura non inferiore al 60% delle ore previste. Il Comitato Scientifico, in presenza di comprovate ragioni e con decisione motivata, può prevedere per singoli casi percentuali minori di partecipazione.
Gli studenti, al termine di ogni modulo didattico, devono sostenere le verifiche previste dal programma di dettaglio, predisposto dal Comitato Scientifico del Master, sui contenuti e secondo le modalità indicati. Il conseguimento dei crediti è subordinato al superamento da parte degli iscritti di tutte le verifiche di accertamento delle competenze acquisite, effettuate periodicamente. Le verifiche periodiche danno luogo a votazioni espresse in trentesimi e si intendono superate con una valutazione minima di 18/30. In caso di esito negativo, lo studente può ripetere la prova una sola volta. Se anche la seconda prova ha esito negativo, lo studente non può conseguire il Diploma di Master. Può, tuttavia, continuare a frequentare le lezioni e sostenere le altre verifiche in itinere, purché sia in regola con il pagamento delle tasse. Al termine del corso gli sarà rilasciato un attestato di frequenza e una certificazione dell’esito delle verifiche sostenute e superate.
Il conseguimento del Master è inoltre subordinato alla discussione della tesi e al superamento di una prova finale di accertamento delle competenze complessivamente acquisite, tenuto conto dell’attività di tirocinio o di project work.
Lo studente può sostenere la prova finale solo se è in regola con il pagamento delle tasse e ha superato tutte le verifiche.
La prova finale, che porterà al conseguimento del “Master Universitario di II livello in Organizzazione e sviluppo delle risorse umane” sarà valutata in centodecimi.
Il Diploma di Master è rilasciato dall’Università degli Studi di Torino solo dopo il controllo della regolarità della posizione amministrativa dello studente.
Agli studenti che avranno partecipato al corso in qualità di “uditori”, in quanto privi dei requisiti per l’iscrizione al Master Universitario, secondo quanto disposto dal “Regolamento studenti” e dal “Regolamento per la disciplina dei corsi di Master” vigenti presso l’Università degli Studi di Torino, non potranno essere riconosciuti crediti per l’iscrizione ad altri corsi di studio e potrà essere rilasciato solo un attestato di frequenza o partecipazione.